Il termine Yoga deriva dal sanscrito "yuj": unire, congiungere: è la congiunzione della mente con il corpo. Patanjali, il saggio vissuto intorno al 200 a.C. che scrisse gli Yoga Sutra, definisce così lo yoga: "Yoga chitta Vritti Nirodhah": lo Yoga è il controllo (Nirodhah) delle divagazioni (Vritti) della mente (Chitta). Durante la pratica yoga si attua un processo che porta a calmare una mente inquieta e l'energia di un individuo diviene positiva e costruttiva

B.K.S. Iyengar è il Maestro che ha fatto conoscere e ha divulgato lo yoga nell'Occidente. Scomparso da pochi anni all'età di 96, i suoi insegnamenti hanno rivoluzionato il concetto di Yoga facendo in modo che sia accessibile a persone di tutte le età e che ciascuno ne possa trarre grande giovamento. 
Due sono i principali luoghi comuni sullo yoga, che sia "meditativo" o che sia accessibile solo da coloro che sono più flessibili. La pratica degli āsana invece consente di attivare e tonificare ogni muscolo, aumenta la capacità propriocettiva del corpo ed è in questo processo che la mente diviene tranquilla, ma vigile allo stesso tempo. 

Gli aspetti più rilevanti dell'IYENGAR® Yoga sono allineamento, simmetria, spazio dentro il corpo, tonicità dei muscoli che danno sostegno allo scheletro. Nel metodo vengono talvolta utilizzati dei supporti per consentire di svolgere al meglio la posizione, come ad esempio cinture, mattoncini di legno, coperte e vari altri, ideati e appositamente studiati dal Maestro. 

Rosa Vuerich e Luigia Bertelli saranno le insegnanti certificate che troverai al centro. Entrambe hanno avuto la fortuna di incontrare lo yoga, ed in particolare l'IYENGAR® Yoga, da molto giovani ed hanno più di venti anni di esperienza di insegnamento. Si sono formate con Gabriella Giubilaro e proseguono il percorso di studio anche presso l'Istituto IYENGAR® Yoga di Pune in India.

 

 
Il Centro rimarrà chiuso dal 30 Marzo al 2 Aprile 2018
   

Orario delle lezioni

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
9,30 - 11,00 10,00 - 11,30   9,30 - 11,00 10,00 - 11,30
*** 11,00 - 12,00 *** 13,15 - 14,30 *** 11,00 - 12,00 *** 13,15 - 14,30
  15,00 - 16,30   15,00 - 16,30
18,45 - 20,15 19,00 - 20,15 18,45 - 20,15 19,00 - 20,15

          *** lezione speciale su prenotazione

   
    

Il Metodo Iyengar
L'Iyengar Yoga altro non è che lo yoga classico di studio degli āsana e del prānāyāma. Riconoscendo che una postura scorretta determina costrizioni e blocchi, sia del flusso di sangue che del flusso elettrico lungo il sistema nervoso, uno schiacciamento delle vertebre e risultanti problemi di vario tipo, il metodo cura con attenzione la simmetria e l'allineamento delle parti del corpo creando tonicità, armonia, spazio e quindi salute in tutti gli organi interni, di donne e uomini. Le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la colonna vertebrale si allineano, migliora il sistema circolatorio, si attivano le difese immunitarie e l'intero organismo diventa più forte e resistente. Il sistema nervoso si tonifica e si riequilibra. Possiamo quindi dire che lo yoga è un lavoro sul corpo che si riflette sulla mente. Ognuno che lo pratica ne ha diretta esperienza. 

B.K.S. Iyengar
B.K.S. Iyengar nasceva da una famiglia numerosa a Bellur, nel centro dell'India; fin da piccolo ha sofferto di numerose malattie che lo indebolivano al punto da impedirgli di stare stabilmente in piedi. 
Fu incoraggiato allo studio dello yoga dal marito di una sorella maggiore, il famoso maestro Krishnamacharya. Giorno dopo giorno cominciò a rinforzarsi al punto da diventare molto esperto nell'esecuzione degli āsana, fino a che il maestro lo spinse ad intraprendere la strada dell'insegnamento. Nel tentativo di aiutare i suoi allievi nell'esecuzione degli āsana, egli cominciò a comprendere la diretta connessione fra le varie parti del corpo umano e in qual modo le posizioni stesse agissero profondamente anche a livello fisiologico; a tale scopo ideò supporti di vario tipo. Il metodo è il più seguito dagli yogi di tutto il mondo perché è estremamente rigoroso ed è in grado di coadiuvare nella guarigione da molte disfunzioni. Altrettanto rigorosa è la formazione degli insegnanti attraverso esami e corsi di aggiornamento periodici.

 

I Corsi
Imparare ad eseguire un āsana non è il fine ultimo. È attraverso l'esecuzione di un āsana che si imparano una serie di azioni che subito apportano una maggiore consapevolezza delle varie parti corpo, insegnano ad attuare quelle azioni-reazioni in grado di determinare i risultati di allineamento, spazio nell'interno del corpo e dentro le articolazioni, il tutto si traduce in una maggiore forza. Le posizioni conferiscono quindi tonicità muscolare, scioltezza, elasticità e resistenza, migliorano la funzionalità di tutti gli organi interni e delle ghiandole. Gli allievi sono portati alla scoperta di queste azioni per poi poterle riesplorare e comprendere anche nella pratica personale quotidiana. È molto apprezzato e utilizzato dagli atleti di ogni disciplina perché aiuta a sciogliere le tensioni articolari e muscolari e a prevenire lesioni di ogni tipo. L'ascolto del corpo durante l'allenamento o durante la competizione permette anche di risparmiare energia preziosa. L'apertura del torace aiuta il cuore ed i polmoni ad essere più efficienti.

 

 
 

 

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